In questo post vediamo la forma negativa del verbo avere in inglese in tutti i suoi tempi. Se vuoi leggere l’intero articolo sul verbo avere ti lasciamo il link.
Presente
Iniziamo col presente. Se devo dire che non ho un gatto, posso dire l haven’t got a cat (e posso anche omettere got), ma è altrettanto corretto dire l don’t have a cat. Il primo è usato maggiormente nell’inglese britannico, il secondo trova più largo impiego nell’inglese americano.
Ho sentito qualcuno affermare che got rafforza l’idea di possesso. Tuttavia, got rinforza proprio nulla. La ragione per cui si usa risiede nel fatto che rende la frase più fluida, esattamente come avviene nella musica e nella poesia. Questione di ritmo e metrica dunque, nessun rinforzo. Se la frase dell’esempio di poco fa fosse affermativa, con o senza got, il nostro bel micio ci apparterrebbe allo stesso modo.
Vediamo altri esempi: l haven’t got any money (letteralmente, non ho del denaro), l don’t have any money o anche l have no money. Da notare che non posso dire l haven’t no money perché non è consentito dalla grammatica usare la doppia negazione.
Se però have ha funzione di ausiliare, come per esempio in un tempo composto come il Present Perfect, la forma negativa si costruirà sempre aggiungendo not dopo have. Esempio: l haven’t been to Japan, Maria hasn’t arrived yet (non sono stato in Giappone, Maria non è ancora arrivata).
Immagino lo sapevi già, ma in caso contrario, vorrei far notare che alla terza persona singolare si usa has, a meno che non si utilizzi l’inglese americano e solo per il Present Simple, per cui, ad esempio, se voglio dire che Maria non ha un’auto dirò : Maria hasn’t got a car o Maria doesn’t have a car. Come già sai, alla terza persona singolare “do “ prende ES, diventa does e il verbo che segue, in questo caso have, torna alla forma base.
Esempi col Simple Past
Ora guarda questi esempi col Simple Past:
Yesterday, l didn’t have breakfast, John didn’t have a good day, they didn’t have time to attend the meeting (ieri non ho fatto colazione, John non ha avuto una bella giornata, non hanno avuto tempo per partecipare al meeting). Da questi esempi risulta chiaro che la forma negativa di avere in inglese al Simple Past si forma con l’ausiliare did e il verbo torna alla forma base per tutte le persone.
Siccome noi di Blue Rain crediamo più alla pratica che alle lunghe spiegazioni, ti forniamo vari esempi, con la traduzione, con tempi diversi utilizzando have alla forma negativa.
We didn’t have a good time at the party because the place had no seats for everybody. Non ci siamo trovati bene alla festa perché il luogo non aveva posti a sedere per tutti.
I was very hungry yesterday evening because l hadn’t eaten anything all day. Ero molto affamato ieri sera perché non avevo mangiato nulla tutto il giorno.
I haven’t been served yet and l don’t have any more time to wait. Non sono ancora stato servito e non ho più tempo di aspettare.
When I was in the mountains l had no food. Quando ero in montagna non avevo cibo (abbiamo già visto che è possibile anche dire l didn’t have any food, proprio come al presente possiamo dire l haven’t got any food oppure l have no food oltre a l don’t have any food. Al passato però non diremo l hadn’t got … ).
If l hadn’t had my mobile, l wouldn’t have been able to contact Pinuccia. Se non avessi avuto il mio cellulare non sarei stato in grado di contattare Pinuccia.
Quest’ultima frase è molto complessa nella principale ma non preoccuparti, volevo solo presentarti una negativa col Past Perfect nel contesto di un terzo condizionale e cogliere l’occasione per mostrarti che se devi usare un modale (would, will, can, should, etc.) con have alal forma negativa, NOT lo prende il modale stesso e have va sempre alla forma base. A te, comunque, per ora, interessa concentrarti solo sulla forma negativa di avere ma, intanto ti espongo ad altre strutture che, quando in seguito le incontrerai, non ti saranno totalmente aliene. L’apprendimento della lingua avviene anche così, mediante la semplice esposizione in un primo momento per poi approfondire, in seguito, gli argomenti.
Usciamo ora dal seminato e sconfinano in un uso del verbo avere al negativo con un significato particolare. Osserva semplicemente i seguenti esempi, associali alla tua realtà e vedrai che tutto diventerà chiaro come un ruscello di montagna.
I don’t have to work on Sundays. Non devo lavorare di domenica.
You don’t have to be 18 years old to ride a moped. Non occorre avere 18 anni per guidare un motorino.
In her job Pinuccia doesn’t have to do the cleaning too. Nel suo lavoro Pinuccia non deve fare anche le pulizie.
E per quanto ti riguarda? Devi alzarti presto la mattina? Devi indossare un’uniforme al lavoro o a scuola? Devi studiare molto?
Se le tue risposte a queste domande sono negative dirai: “ l don’t have to get up early, l don’t have to wear a uniform, l don’t have to study much”.
Spiegazione: uso don’t have to quando non è necessario fare una determinata cosa.
Altro esempio: stasera c’è una riunione e tu sei invitato, ma se non hai tempo o voglia di venire, you don’t have to come.
Ancora due cose e poi concludiamo. Se io ti chiedessi: “ How much money have you got”? Se tu fossi al verde (che non si dice l am at the green, ma l’m broke), potresti rispondere semplicememe così : “ I have none”. Non ne ho (o addirittura solo none).
Verbo avere. Forma negativa. Risposte brevi.
L’ultima cosa che vediamo oggi sono le risposte brevi alla forma negativa del verbo avere.
Have you got a cat? No, l haven’t. Hai un gatto? No, non ce l’ho.
Has Pinuccia got a car? No, she hasn’t. Ha una macchina Pinuccia? No, non ce l’ha.
Did John have long hair when he was a child? No, he didn’t. Aveva i capelli lunghi Giovanni quando era bambino? No, non li aveva lunghi.
Had you been to China before yesterday? No, l hadn’t. Eri stato in China prima di ieri? No, non ci ero stato.
Molto bene, very good, ti consiglio di guardare anche questo articolo sul verbo avere in inglese al passato per approfondire l’uso del verbo avere!
Se invece desideri frequentare direttamente i corsi online o quelli svolti di persona a Parma ti aspetto!
NB: Per approfondirne di più puoi collegarti a questo sito internet in inglese!